BENVENUTI

 

Leggere questa pagina prima di chiamarmi ti consentirà di risparmiare molto tempo: ho inserito questa pagina per aiutarti ad orientarti al meglio per decidere come affrontare i tuoi problemi.

COME LAVORO:

Se stai leggendo questa pagina probabilmente ti trovi in un periodo in cui hai deciso di affrontare la tua vita emotiva e affettiva.

Probabilmente hai una difficoltà in un rapporto di coppia dovuto al tema della gelosia o a difficoltà emotive nel tema dell’amore.

Oppure sei single ma stai capendo che è importante riuscire a riflettere su delle questioni personali che ti rendono difficile portare avanti una storia d’amore in maniera soddisfacente. In ogni caso, è venuto il momento di effettuare dei cambiamenti importanti per la tua vita.

 

IL SEGRETO PER CAMBIARE

E’ molto semplice: nessuno cambia da solo con la forza di volontà o con i buoni propositi. Il cambiamento è possibile solo attraverso il dialogo e una comprensione profonda delle proprie emozioni.

L’espressione che negli anni ho trovato più appropriata è quella di “pensare emozioni” per ritornare a vivere i rapporti interpersonali come una risorsa e non con frustrazione e dolore.

Eppure spesso ci si abitua così tanto a certe dinamiche, a certi modi dolorosi di vivere le relazioni, che si fa fatica ad immaginare qualcosa di diverso.

 

IL METODO CHE PROPONGO:

Il metodo che propongo può essere sintetizzato in 3 punti:

1) Analisi dei vissuti emozionali che mi proporrete nel corso della seduta. Questo vi consentirà di guardare ai rapporti d’amore e alle relazioni affettive con un’ottica diversa. Un’ottica più utile, consapevole e meno conflittuale.

2) Acquisizione di competenze: anche nei rapporti in amore essere competenti fa tutta la differenza del mondo.

Saper stare dentro una relazione di scambio, mettere in discussione le proprie paure in maniera ironica, prendersi carico dei propri vissuti emotiva in maniera adulta, sono solo alcune delle competenze centrali in un rapporto di coppia.

3) Sviluppo personale e relazionale. Non sono in rapporto con voi per curarvi o correggere fantomatici difetti ma per sostenervi nel vostro processo di sviluppo personale e relazionale. Questo vuol dire che non creerò con voi un rapporto stile medico-paziente dove il paziente, appunto, patisce le prescrizioni del medico. Il rapporto sarà legato alla possibilità di esplorare nuovi criteri di lettura del rapporto.

 

COME FUNZIONA LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE?

Il lavoro di Psicoterapia individuale è legato alla analisi delle proprie emozioni in rapporto alle difficoltà relazionali che si sono incontrate.

Nel primo colloquio si inizierà dunque un lavoro di analisi della domanda che accompagnerà e sarà il fil rouge di tutto il percorso.

Ciò significa esplorare insieme il senso della domanda che porterete in analisi, al fine di poter trovare nuove e più utili categorie per promuovere il proprio sviluppo personale.

Durata e frequenza: le sedute sono di 45 minuti una o più volte a settimana a seconda della richiesta. Nel corso della consulenza si stabilirà un giorno fisso per poter lavorare in maniera serena in una specifica data.