Buonasera Dr. Ventola,

ho trovato il suo sito in rete e vorrei chiederle un aiuto.

Da alcuni anni sono fidanzato con un ragazzo che amo tantissimo. Purtroppo spesso rovino tutto con la mia gelosia immotivata.

Dico che è immotivata perchè obiettivamente riconosco che sono solo mie fisime… eppure passo il tempo ad arrovellarmi il cervello pensando che lui un giorno possa andare via lasciandomi sola e disperata. Passo dei periodi atroci guardando le altre donne e domandandomi sempre perchè abbia scelto proprio me. Non so se è un problema di autostima, spesso passo il tempo confrontandomi con le altre donne e il risultato è sempre deludente.

Non mi piaccio, non mi piace il mio corpo e quando cado in questi stati non mi piaccio neanche caratterialmente.

Ora la mia domanda è: da dove nasce questa gelosia? perchè non posso vivermi tutto senza ansie e precoccupazioni? Lui mi consola dicendo che sceglierebbe mille volte solo me, ma non mi basta mai! C’è un modo per uscire da questo inferno?

Da alcuni giorni mi sono ritrovata a spiargli pure il telefonino con grande vergogna ed imbarazzo! Sono arrivata a vivere la relazione sperando che avessse un’altra. Cosa posso fare?

Ariannada Roma

Buongiorno Dott Marco Ventola,

la contatto perchè vorrei chiederle aiuto per una questione che mi sta particolarmente a cuore.

Non riesco a fidarmi delle donne. Spesso inizio una storia per poi interromperla dopo poco. Non sono un dongiovanni e non voglio che la mia vita sentimentale sia senza spessore, eppure appena inizio una nuova relazione mi ritrovo a controllarla e a volerla solo per me.

Mi sono reso conto che forse si tratta di gelosia, di aver paura di perderla e allora fingo disinteresse e la lascio. La verità è però un’altra: io ho paura di legarmi, di dipendere dagli altri, di dover rendere conto a chi voglio bene delle mie scelte. Spesso mi ritrovo a sminuire la donna che ho a fianco, fino a pensare che tutte le donne siano in fin dei conti facili. Ormai non sono più un ragazzino (vado verso i 40) e mi dispiace ritrovarmi in questa situazione.

L’unica donna con cui mi sono legato di più mi ha profondamente ferito e da allora non ho più saputo costruire niente di importante.

Spero in una sua risposta,

grazie

Lucada Milano

Buonasera,

le invio questa email perchè da due anni la mia vita in casa è irrespirabile.

Mio marito è geloso e deve controllare tutto quello che faccio, come mi vesto, chi incontro, quali amici frequento e persino al lavoro la vita non è facile: sospetta di tutto e tutti. Eppure io non ho mai dato la possibilità di pensare diversamente. Sono di carattere riservato e ho una idea della vita matrimoniale molto, diciamo così, importante. Eppure da quando fa così avrei voglia di scomparire e ritornare ad essere libera.

Per quanto io provi a convincerlo, fornendogli prove della mia innocenza, sono sempre messa sul patibolo. Vorrei venire con lui per una terapia di coppia, anche se lui è un pò reticente.

Ultima nota. Non abbiamo avuto figli per vari problemi medici e forse questo ha rovinato le aspettative di entrambi. Ma forse per via del lavoro che faccio(insegno alle elementari) me ne sono fatta una ragione mentre lui sembra colpevolizzarmi anche per questo. Premetto che i problemi medici riguardano lui…

Grazie tantissimo per la pazienza

Carlada Roma

Salve,

ho avuto il suo contatto tramite una amica che è venuta da lei. Mi chiamo Giovanni e da alcuni mesi sto frequentando un uomo. Purtroppo mi ritrovo in questa storia, come in tutte quelle della mia vita, ad essere geloso. Sembra che io non ne possa fare a meno.

Non riesco a capire il motivo ma appena mi innamoro veramente, iniziano mille dubbi ed insicurezze. Poi con il periodo estivo le cose peggiorano. Penso sempre che con l’estate ci sia più libertà e allora divento una vera e propria carogna. Cosa posso fare. Ho visto che effettuate anche consulenze via skipe e mi piacerebbe provare.

Giovannida Como