Formazione

COLLABORA CON NOI

FORMAZIONE GRATUITA PER COSTRUZIONE DELLA RETE DEL CESPIG IN ITALIA

 

Perchè frequentare dei corsi di formazione per l’intervento psicologico clinico nelle problematiche della gelosia e delle relazioni affettive?

Innanzitutto bisogna dire che questo tipo di percorso si propone come obiettivo l’integrazione di competenze nel saper trattare le problematiche affettive, ed in particolar modo le problematiche della gelosia, nel proprio percorso professionale.
Solitamente gli Psicologi, gli Psicoterapeuti e gli altri esperti di psicologia sono soliti proporre la propria competenza attraverso l’ancoraggio a due modelli tipici:

  • esperto di un disturbo mentale diagnosticabile attraverso il DSM-IV  o il sistema ICD 10. Lo Psicoterapeuta quindi si descriverà come esperto nel trattamento dell’ansia o della depressione, etc…
  • specialista in una tecnica quale Psicoanalisi, Cognitivismo, Familiare, Gestalt…

Eppure quando una persona si rivolge ad uno Psicoterapeuta raramente è perchè vuole fare un’esperienza di Psicoanalisi o di Terapia della Gestalt; ancor più raro perchè si è autodiagnosticato un disturbo d’ansia o una depressione.

Il modello ancorato alla diagnosi psichiatrica non può essere utilizzato per l’intervento psicologico-clinico poichè manca una analisi della domanda nella relazione tra Psicoterapeuta e paziente.
Spesso la diagnosi può diventare un’ostacolo alla comprensione del rapporto tra Psicoterapeuta e paziente. Inoltre recenti ricerche dimostrano come cresca costantemente la domanda rispetto ai “disturbi emotivi comuni” in rapporto all’aspettativa di domanda di pazienti “gravi”.

Bisogna aggiungere che solitamente le persone che si rivolgono ad un esperto lo fanno in base ad una problematica affettiva. In questo senso abbiamo voluto cogliere una sfida: creare degli esperti che, svincolandosi dall’autoreferenzialità della tecnica, potessero acquisire competenze nel trattare i problemi della gelosia e delle relazioni affettive. Quegli stessi problemi, dunque, che hanno motivato la richiesta da parte del paziente.

L’analisi della domanda del paziente diviene quindi lo strumento per costruire la committenza attraverso categorie tipiche della psicologia clinica e a saper verificare l’andamento del processo psicoterapeutico insieme al paziente.

Si tratta di una formazione ad orientamento psicoanalitico che punta a creare Esperti con una Alta Formazione di Eccellenza nel trattare la Gelosia e le Problematiche Affettive.

Il CESPIG si propone come polo per la Formazione e lo Sviluppo di Esperti che possano acquisire competenze specifiche nel campo della Consulenza e Psicoterapia per le Problematiche Relazionali Affettive.

A tal proposito il CESPIG intende:

1) Fornire servizi di Consulenza Psicologica e Psicoterapia;

2) Promuovere e coordinare attività di ricerca e di studio volte al riconoscimento delle varie forme di gelosia  nei vari contesti (domestico,  lavorativo, sociale);

3) Partecipare attivamente allo sviluppo della scienza attraverso organizzazioni di Corsi di Formazione, Convegni, Congressi, Tirocini e divulgando informazioni sull’argomento;

4) Promuovere la collaborazione tra le varie associazioni o gruppi di studio a livello nazionale ed internazionale sul fenomeno della gelosia attraverso i vari apporti scientifici;

5)  Elaborare e promuovere strategie di prevenzione ed intervento psicologico nel caso di violenza domestica e sociale.

Gli Psicoterapeuti, presenti sul territorio nazionale, che vogliono collaborare con il Cespig possono inviare una email a cespigroma@yahoo.it

Verrete ricontattati quanto prima possibile.