EVENTI

 

Abbiamo voluto, in questa sezione, evidenziare Seminari, Convegni, Incontri e Dibattiti che siano di interesse per chiunque voglia approfondire il tema della Psicologia Clinica, Psicoanalisi, Psicoterapia, Psicosocioanalisi in riferimento alla Gelosia e ai rapporti affettvi. Saremo grati, inoltre, a chiunque voglia segnalarci eventuali appuntamenti.

 

Convegno del CSPL: UCCIDERE LE DONNE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOBBING E VIOLENZE PSICOLOGICHE

Iscrizione:  http://www.sviluppopsicosociale.com/Sviluppo_Psico_Sociale

 

 

 

 



 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Workshop avanzato

L’Associazione Il Nodo Group organizza e promuove a Torino dal 22 al 24 Settembre 2011 un Simposio Internazionale sul tema L’invidia al lavoro

Per infohttp://www.envy2011.org/

 

 

 

La psicoterapia focalizzata sul transfert per l’organizzazione Borderline di Personalità

 

25 settembre 2011 Workshop avanzato “La psicoterapia focalizzata sul transfert per l’organizzazione Borderline di Personalità ” con Otto F. Kernberg. Hotel Ergife- Roma. (Relatori: Otto F. Kernberg, Massimo Grasso, Paolo Gentili, Angelo R. Pennella, Barbara Piovano, Annibale Bertola, Rosario Di Sauro, Amanda Musco, Massimo Scialpi, Andrea Vitale).

Per iscriversi al Workshop scaricare la Scheda di iscrizione.

 

 

 

I CORTI SUL LETTINO

 

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, a Napoli, diretto dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore ed organizzato da Pietro Pizzimento. Si rinnova un appuntamento che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri.

Nelle due precedenti edizioni, le giurie, presiedute dai registi Roberto Faenza eGiuseppe Piccioni, avevano selezionato e premiato il migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora.

Con questa nuova edizione saranno introdotte ben quattro novità: ilpremio del pubblico, che avrà la possibilità di votare il corto preferito, quello per il miglior corto d’animazione, il miglior corto straniero – con i sottotoli in italiano – e la migliore fotografia.

Per regolamento ogni opera deve avere una durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi anche i cortometraggi già presentati o già premiati in altri concorsi.

L’iscrizione al 3° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino –  Cinema e Psicoanalisi” è gratuita e la data di scadenza è il 31 maggio 2011.

L’evento ad ingresso gratuito si svolgerà il 5 e  6 settembre 2011 dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito della rassegna ”accordi @ DISACCORDI” – XII Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio a Napoli.

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso una copia digitale del cortometraggio e la scheda di adesione al bando che si può scaricare dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

 

GELOSIA, Gioco o Realtà?


 


Ricordando un evento del passato…

Concezione psicoanalitica della gelosia…

GELOSIA GELOSIA, TUTTO SI FA PER

TE

 

21 febbraio 1988 —  … http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1988/02/21/gelosia-gelosia-tutto-si-fa-per-te.html